III edizione-Corso Mediatore Interculturale
18 Marzo 2019
Manutenzione ordinaria del verde
18 Marzo 2019

Saldatore

Il Saldatore è un operaio specializzato, addetto alle saldature delle parti che compongono un manufatto. La sua attività consiste nell’interpretare il disegno, nel leggere gli impianti elettrici, nella preparazione dei pezzi da saldare, nell’esecuzione dei vari tipi di saldatura, su materiali ferrosi e su leghe, elettriche e a gas, brasatura e saldobrasatura, nella finitura delle superfici saldate e nella manutenzione degli impianti di saldatura.

Il corso ha una durata di 60 ore, articolate in teoria e pratica, e permette di acquisire le competenze teoriche necessarie per lavorare come saldatore.

Obiettivo didattico del corso è fornire le conoscenze di base per eseguire lavorazioni di assemblaggio di parti metalliche attraverso processi di saldatura su diversi tipi di materiali: acciaio, alluminio, rame.
Il corso permetterà ai discenti l’acquisizione delle seguenti competenze:

  • sicurezza sul lavoro ai sensi del Testo Unico 81/08;
  • conoscenza di metallurgia e saldabilità di metalli e leghe;
  • conoscenza e utilizzo dei materiali da lavoro (maschera, guanti, scossale, cuffia saldatore, leghe);
  • conoscenza di vari tipi di saldatura e relative tecniche di esecuzione;
  • conoscenza delle tecniche per la manutenzione dell’impianto di saldatura.

Per la realizzazione delle attività pratiche è prevista la fornitura a ciascun corsista di un KIT di lavoro costituito da: guanti – maschera integrale protettiva – scarpe antinfortunistiche.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza numerato e valido a certificare le competenze acquisite e l’attestato di “formazione ed informazione sulla sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *