Pasticceria di Base e Cake Design

MI FORMO E LAVORO
19 Aprile 2019
Aiuto di Cucina
24 Luglio 2019

Pasticceria di Base e Cake Design

La Pasticceria è una parte dell’arte culinaria, dedicata alla preparazioni di alimenti dolci come pasticceria mignon, torte, biscotti, cioccolatini e simili. La figura del “Pasticciere” si occupa di creare prodotti da pasticceria operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti da forno, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge lavorazioni sia di tipo manuale che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma, stampa e farcisce i vari tipi di pasticceria ed infine presiede alla loro cottura.
Il corso di “Pasticceria di base” ha la durata di 80 ore ed è rivolto a tutti gli amanti del settore. Il percorso di studio è suddiviso in lezioni pratiche e teoriche, terminando ogni lezione con la degustazione dei prodotti realizzati. Il corso si svolge presso laboratori di pasticceria convenzionati. La classe è composta da un massimo di 10 persone per garantire una formazione mirata e di qualità con affiancamento individuale al docente, oltre che alla presenza di un tutor ed un mediatore linguistico.
L’obiettivo del corso è quello di rendere gli allievi indipendenti sia nella preparazione che nella presentazione dei dolci (torte, biscotti, ecc.) scegliendo con cura e consapevolezza le materie prime da utilizzare.
Il corso permetterà ai discenti l’acquisizione delle seguenti conoscenze facilmente spendibili sul mercato del lavoro:
Le basi: pasta frolla, pasta sfoglia, brioche, pan di spagna, pasta choux, pasta di mandorla, biscuit
Crostate e biscotti
Preparazione dolci della tradizione (i pasticciotti)
Mignon al burro
Dolci della colazione: cornetti e brioche
Glassatura torte
Creazione e decorazione di cioccolatini
Le creme: pasticcera, cacao, ganache, inglese e zabaione
Le glasse: come glassare una torta
Bavarese e semifreddi
Le mousse
Cenni di cake design: come rivestire un dolce, decorazioni con ghiaccia reale, decorazione base di una torta
Per la realizzazione delle attività pratiche è prevista la fornitura a ciascun corsista di un KIT di lavoro costituito da un grembiule da pasticcere e un cappello.
A conclusione del ciclo di lezioni, sarà rilasciato l’attestato di frequenza numerato, valido a certificare le competenze acquisite e l’attestato HACCP per la manipolazione dei prodotti alimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *