EIPASS Center Accreditato

Il Certipass è l’Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS. Operano con la primaria finalità di sostenere la Cultura Digitale e il corretto approccio alle nuove tecnologie e internet, sviluppando le I-Competence – capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse, indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini del XXI sec. a livello globale. Il Ce.F.A.S. è uno dei 3000 centri di accreditamento, sparsi su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di entrare in un sistema virtuoso di crescita e maturazione professionale, in linea con quanto disposto dalle istituzioni Europee in tema di Competenze Chiave.

La Certificare le competenze in ambito digitale, qualificare ed aggiungere valore al proprio CV, facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro.

Ce.F.A.S. divisore 1

La Certificazione EIPASS è titolo riconosciuto e spendibile in tutti gli ambiti concorsuali e si suddivide in:

  • EIPASS 7 MODULI: acquisire competenze digitali intermedie ed avanzate, in piena conformità con l’e-Competence Framework for ICT Users sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop, richieste in maniera sempre più insistente in tutti i contesti educativi e lavorativi.
  • EIPASS Teacher: Certificazione per Docenti e Formatori in linea con il Quadro delle Competenze ICT elaborato dall’Unesco: nuove tecnologie e social media come strumenti per progettare e realizzare percorsi e ambienti di apprendimento coinvolgenti, partecipativi e in grado di garantire l’inclusione di tutti gli studenti (compresi BES) e la valorizzazione dei loro utenti.
  • EIPASS Lim: orientato ad un insegnamento sempre più innovativo e tecnologico, il programma si rivela un efficace supporto didattico al processo di apprendimento, attraverso l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), in un contesto culturale sempre più attento alle tecnologie digitali e al loro impiego.
  • EIPASS BASIC: acquisire competenze di base indispensabili per essere soggetti attivi e partecipi rispetto alle nuove dinamiche di cittadinanza e lavoro digitali. Programma conforme a “e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop.
  • EIPASS Personale ATA: dedicato e destinato a quanti già operano e intendano farlo in qualità di collaboratori o ausiliari delle Scuole di ogni ordine e grado. Il programma fornisce competenze specifiche in linea con le normative ministeriali in materia.
  • EIPASS OnDemand: Modulabile in base alle esigenze formative dell’Utente o del Formatore. Il servizio è altamente interattivo poiché permette di selezionare n.4 moduli a scelta tra tutti i profili di certificazione EIPASS disponibili.
  • EIPASS Pubblica Amministrazione : destinata a tutti i dipendenti pubblici, in linea con le ultime normative ministeriali in materia, fornisce e certifica le competenze indispensabili per operare in modo produttivo nel settore.
  • EIPASS Sanità Digitale: Attestazione del sicuro processo, da parte del personale sanitario e parasanitario, delle competenze digitali ritenute indispensabili per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del paziente da parte del Servizio Sanitario preposto.
  • EIPASS Progressive: Acquisire competenze informatiche avanzate, in piena conformità con “l’E-Competence Framework for ICT Users” circa l’utilizzo avanzato delle applicazioni della suite Microsoft “Office”. Tale certificazione fornisce le capacità necessarie per adoperare in modo professionale le applicazioni Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft Power Point e Microsoft Access.
  • EIPASS Web: offre all’Utente la possibilità di acquisire e certificare il possesso delle abilità e delle competenze necessarie per operare concretamente come Webmaster.
  • EIPASS Cad: Attesta le competenze ed abilità nell’utilizzo di sistemi CAD (Computer – Aided Drafting) in modo affidabile, favorendo la crescita professionale, incrementando la produttività e garantendo maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
  • EIPASS Junior: programma di alfabetizzazione informatica e certificazione delle competenze per ragazzi dai 9 ai 13 anni. Con EIPASS Junior i Docenti ricevono gli strumenti necessari per organizzare un percorso formativo coinvolgente e partecipativo, in linea con quanto richiesto dal Syllabus Ministeriale di riferimento.
Ce.F.A.S. divisore 2