Laboratori

All’interno della nostra sede abbiamo a disposizione 3 laboratori riconosciuti ed accreditati dalla regione puglia:
Laboratorio di Cucina
Laboratorio di Sartoria
Laboratorio di Calzolaio

Il laboratorio di cucina è strutturato ed organizzato per ospitare corsi in ambito ristorativo attraverso lezioni laboratoriali pratiche che facilitano l’apprendimento. In particolare i principali corsi che si realizzano sono:
– Corso di Aiuto di cucina, il cui programma permette di acquisire, in breve tempo, le nozioni e le capacità di base necessarie per iniziare il proprio percorso professionale come commis di cucina; dai tagli dei vegetali, alla conoscenza delle materie prime, al confezionamento di paste fresche e conserve, al trattamento di carni e pesci e alla preparazione della linea. Il corso prevede un approccio pratico alle diverse tecniche di cottura con la realizzazione di piatti tradizionali ma anche internazionali.

– Corso di Pizzaiolo, strutturato per fornire una panoramica completa del mondo della pizza,ha l’obiettivo di formare una figura professionale con competenza del mestiere di aiuto-pizzaiolo ed è aperto a tutti coloro che vogliono apprendere e mettere in pratica le nozioni teoriche e tecniche. Gli allievi avranno modo di affrontare e cimentarsi subito nell’arte della pizza, seguiti in ogni passo dai loro istruttori: preparazione dell’impasto, confezionamento delle palline, manipolazione del disco di pasta, farciture varie e quindi cottura nel forno. Ogni corsista si metterà subito alla prova preparando, cucinando e quindi mangiando le sue prime pizze.

– Corso di Panificazione, designato per formare i futuri “Bakery chef” professionisti di lievitazione, rigorosi nella ricerca delle farine, attenti nell’uso della tecnica e nella cura del prodotto finale. Il programma didattico prevede la preparazione dei pani nazionali e regionali, prodotti lievitati, tecniche di manipolazione dell’impasto, lavorazione di impasti diretti e indiretti. Partendo dalle basi del mestiere, il corsista apprenderà le tecniche più moderne, in linea con i nuovi emergenti trend del settore della panificazione.

– Corso di pasticceria di base, che offre una preparazione teorica e pratica tale da poter entrare in un laboratorio di pasticceria come aiuto pasticcere. I corsisti diventeranno autonomi nella preparazione e nella presentazione di tutti i tipi di dolci, dalle torte ai biscotti, dolci della colazione, creme, glasse, mousse nocnhè i dolci della tradizione. Il corso prevede anche alcuni cenni sulle principali tecniche di realizzazione del cake design.

 

Il laboratorio di sartoria offre la formazione ideale per chi non possiede conoscenze di taglio e confezione e vuole iniziare ad apprendere le tecniche fondamentali e le competenze base per la realizzazione di capi d’abbigliamento. Il corso affronta il processo completo di creazione di capi semplici, dalla lettura del figurino fino alla confezione di un capo finito. I principali argomenti trattati sono:
⦁ selezione del tessuto, del colore, dell’applicazione dell’inserto;
⦁ uso macchine da cucire e taglia e cuci;
⦁ principali tecniche di ricamo;
⦁ uso principali strumenti di sartoria;
⦁ lettura del figurino;
⦁ realizzazione di un cartamodello;
⦁ confezione di un capo di abbigliamento.

 

Il laboratorio di calzolaio permanente allestito presso la nostra sede intende formare il “tecnico della scarpa”, cioè un professionista artigiano che, utilizzando pochi strumenti,crea ,ripara e incolla  calzature di qualsiasi genere. Il calzolaio decide quale tipo di cuoio, pelle naturale o sintetica, gomma, sughero e stoffa  utilizzare per le sue riparazioni o creazioni. Il corso permetterà ai discenti l’acquisizione delle seguenti principali conoscenze nel capo della riparazione di calzature:
⦁ riparazione soprattacco uomo;
⦁ riparazione soprattacco donna;
⦁ risuolatura uomo (cuoio e gomma);
⦁ risuolatura donna (cuoio e gomma);
⦁ riparazione interne (sottopiede, speroni, pezze, cuciture, varie, etc…).