In questi giorni i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Alighieri – Diaz”, dopo aver conosciuto il progetto e le attività che stiamo svolgendo sul territorio leccese, sono stati coinvolti nella compilazione di un breve questionario informativo che raccoglie, in forma anonima, quelle che sono le loro abitudini legate all’alimentazione e ai sani e corretti stili di vita.
Con la tecnica del PHOTOVOICE, infine, i ragazzi sono stati invitati a realizzare una fotografia avente come tema: LA MIA IDEA DI CIBO COMUNE.
Il progetto “Cibo Comune”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Puglia Partecipa 2022, è curato da Ce.F.A.S. – Centro di Formazione ed Alta Specializzazione di Magliano e vanta la collaborazione di importanti enti del territorio, tra cui il Comune di Lecce, Slow Food Lecce e Oltre Mercato Salento.
Lo scopo del progetto “Cibo Comune” è l’adozione del Piano del Cibo della Città di Lecce: un documento strategico che delineerà gli orientamenti, le linee guida e le azioni necessarie per garantire ai cittadini di Lecce un’alimentazione sana, sostenibile con particolare attenzione alla produzione locale. Un elemento centrale sarà l’istituzione del “Consiglio del Cibo”, che sarà composto da cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni locali e specialisti del settore ittico-agro-alimentare.
Tra le azioni progettuali, sarà prevista l’attivazione di un percorso partecipato rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che avrà l’obiettivo di far esprimere la loro opinione rendendoli parte attiva alle azioni del progetto.
All’interno di ogni istituto che aderirà alla proposta, verranno attivati due incontri da svolgere nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2023:
– Primo incontro: incontro laboratorio di conoscenza del progetto e di raccolta delle informazioni utili sulla percezione del cibo da parte degli studenti attraverso tecniche di animazione, questionari interattivi, quiz e giochi. Durante l’incontro verrà lanciata la tecnica del “Photovoice” un metodo di indagine che, attraverso la fotografia, coinvolge direttamente i ragazzi portandoli a riflettere sulle tematiche del cibo e sui modi per produrre azioni di cambiamento.
– Secondo incontro: raccolta e analisi del materiale prodotto dai ragazzi.
I ragazzi, inoltre, saranno coinvolti in un concorso per la realizzazione del logo ufficiale del “Consiglio cittadino del cibo”. Tutto il materiale raccolto, sarà reso fruibile e pubblicato nel corso dei workshop partecipativi dei quali riceverete comunicazione con le date ufficiali degli incontri programmati. La classe vincitrice verrà premiata con la partecipazione ad una masterclass sulla cucina sostenibile che si svolgerà presso la scuola di cucina del Ce.F.A.S. (data e orari da definire con la scuola)