Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?
I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali. Tali Fondi sono finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.
Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare. (Legge 845/1978)
L’erogazione dei corsi è somministrata ai dipendenti in piena sintonia con le proprie strategie aziendali.
L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.
Tutte le aziende hanno a disposizione la possibilità di formare – in modo completamente gratuito – i propri dipendenti.
Tutti i mesi, con i contributi obbligatori, le aziende versano una quota del 0,30% della retribuzione all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali.
Se si fa questa scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere – in cambio – formazione in modo del tutto gratuito.
Sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricevere Formazione finanziata.
Quali sono i vantaggi?
L’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:
⦁ accrescere la competitività dell’impresa;
⦁ ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
⦁ partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
⦁ soddisfare le proprie esigenze formative;
⦁ consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla ⦁ valorizzazione professionale dei dipendenti.
Come beneficiare di questa opportunità nel modo più semplice ed efficace?
Il modo più semplice è affidare l’attività formativa a un service esterno che gestisca sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi.
Il Ce.F.A.S. offre, alle imprese interessate, la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali.
Sosteneniamo le imprese in tutte le fasi, dalla scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).
Disponiamo di un catalogo formativo in grado di offrire una copertura completa dei fabbisogni formativi di una azienda, rimanendo sempre a disposizione dei nostri clienti per progettare e realizzare percorsi formativi specifici per ciascuna realtà.