+39 0832 91 04 58

cefasformazione@gmail.com

Follow Us:

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELL’AGRICOLTURA DEL SUB APPENNINO

Il corso prevede il trasferimento di competenze a giovani imprenditori agricoli che per la prima volta si insediano in agricoltura. In particolare il corso di formazione prevede azioni dedicate a soddisfare il bisogno di competenze tecniche e gestionali in un contesto caratterizzato dalla presenza di aziende incentrate su di un’economia passiva ed assistenzialista (cerealicoltura ed allevamento di montagna).

Il corso prevede, fra le altre lezioni di carattere trasversale, anche moduli formativi di economia e gestione aziendale, marchi di qualità ed adesione al regime dell’agricoltura biologica e chiusura della filiera in contesto aziendale. Tali obiettivi vanno a formare i giovani imprenditori su tematiche economiche e gestionali di impresa permettendo innanzitutto la permanenza in agricoltura di giovani in aree disagiate ed a forte indice di spopolamento garantendo un aumento della redditività delle imprese ed un miglior collocamento dei prodotti sul mercato. Inoltre è previsto un modulo formativo dedicato alla semina su sodo, tecnica innovativa che garantisce una migliore preservazione dell’ecosistema agricolo del subappennino caratterizzato da terreni sensibilmente scoscesi e soggetti ad erosione e smottamenti; in questo modo oltre a preservare il territorio ed incentivare l’uso efficiente di risorse.

Il progetto formativo è strutturato in 7 moduli:

1)Gestione tecnico-operativa dell’azienda agraria e zootecnica (35 ore);

2) Marketing agroalimentare (17 ore);

3) Sistemi di certificazione della produzione vegetale (15 ore);

4) Informatica applicata alla gestione aziendale (20 ore);

5) Filiere corte (23 ore);

6) valorizzazione del patrimonio rurale a fini turistici, didattici e sociali (18 ore);

7) Biodiversità agraria (22 ore).

In particolare il modulo 1, che è il modulo portante del corso, sarà affrontato dai docenti con un focus continuo all’introduzione di pratiche innovative sia a livello gestionale (motivo per cui è previsto anche un modulo sull’informatica e tecnologie applicate all’azienda) sia in campo, in modo da garantire un incremento della produttività nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il modulo 7 dedica ampio spazio alla tutela del patrimonio di biodiversità regionale con un conseguente focus sulle tecniche di gestione in biologico di un’azienda.

Destinatari: giovani agricoltori ai sensi della sm. 6.1 del psr 2014 – 2020, imprese agricole

Durata: 150 ore

Allegati del corso

Locandina del corso

Depliant del corso

Contact Info

Quick Links

Testimonials

Pricing

Single Project

Single Prost

Portfolio

Support Links

Single Prost

Pricing

Single Project

Portfolio

Testimonials

Information

Pricing

Testimonials

Portfolio

Single Prost

Single Project

© 2022 Created da Mediacreative