SIDE – Successful Innovators on Digital Culture Citizenship
SIDE promuove strumenti digitali innovativi, creativi e interattivi per aiutare i giovani e le altre parti interessate, in particolare quelle nel campo delle arti e della cultura, a migliorare le loro competenze e capacità. Il progetto mira a iniziative che migliorino la collaborazione intersettoriale, sostengano l’implementazione di nuove tecnologie e promuovano la resilienza del settore culturale e creativo (CCS). L’obiettivo principale è il riconoscimento dell’importanza dell’utilizzo di metodi moderni che si adattano alle esigenze della società e alleviano le difficoltà socioeconomiche.
Il partenariato è composto da sei diversi membri provenienti da sei diversi paesi dell’UE (BE, IT, RS, CY, GR, PL), che lavoreranno insieme, nei settori dell’istruzione formale, informale e non formale. I partner sosterranno il settore culturale e creativo (CCS) consentendo ai giovani di essere innovatori di successo. Le attività volte a rafforzare le competenze digitali e le iniziative che contribuiscono alla digitalizzazione della cultura promuoveranno l’arte e la cultura nelle giovani generazioni. I partecipanti saranno in grado di valutare il loro livello di competenza attraverso autovalutazioni quantitative e qualitative. Il partenariato capitalizzerà e si baserà sulle reciproche conoscenze e competenze, nonché sull’esperienza delle migliori pratiche nel loro contesto nazionale, per la futura circolazione e trasferimento di know-how.
Il progetto porterà a:
- Aumento delle competenze e delle conoscenze dei giovani, dei giovani artisti e degli animatori giovanili in ciascun paese partner, al fine di utilizzare con successo gli strumenti generati nella pratica
- Migliorare l’accesso all’istruzione sostenibile attraverso la consapevolezza delle competenze e delle qualifiche acquisite utilizzando i risultati che sono adattati alle nuove esigenze digitali per il settore culturale e creativo (CCS).
Tutti i suddetti risultati saranno realizzati attraverso:
Il Corso di Cultura Digitale
Offrirà ai giovani la possibilità di studiare accedendo all’intero set di materiali didattici creati attraverso un MOOC. La formazione include conoscenze e materiale didattico sulla cultura digitale, nonché sui metodi di promozione di beni e servizi culturali. Questi argomenti includono anche i social media, la sicurezza informatica, l’arte digitale, ecc.
Toolkit metodologico sulla digitalizzazione della cultura e del settore creativo
Il “Toolkit Metodologico” include due strumenti virtuali dinamici che i giovani possono utilizzare per organizzare “Hackathon” e “Cultural Panels” virtuali in modo efficiente ed efficace. Il Toolkit consentirà ai giovani di esplorare il proprio potenziale, utilizzare la propria creatività, immaginazione e competenze, promuovere nuove attività creative per la digitalizzazione della cultura e rafforzare la collaborazione intersettoriale al fine di aumentare la resilienza dei settori culturali e creativi (CCS) in tempi difficili
E-Assessment delle competenze digitali nel settore culturale e creativo
Con questo strumento, i giovani otterranno un feedback sui loro progressi, valutando al contempo le competenze e le abilità digitali acquisite attraverso il programma di formazione Digital Culture and Toolkit. Inoltre, la valutazione comporterà la verifica e l’esame delle competenze degli studenti nella cultura digitale. Numerosi badge, nell’area della digitalizzazione culturale e del mercato del lavoro, saranno direttamente collegati alle attuali reti professionali online (ad esempio LinkedIn). Questo sforzo aiuterà i giovani a far progredire il loro futuro personale e professionale.
Il CeFAS è il leader del secondo obiettivo del progetto(Toolkit metodologico sulla digitalizzazione della cultura e del settore creativo) e si occupa di coordinare le azioni di tutti i partner sull’ obiettivo specifico, nonché della realizzazione fnale delle due Metodologie: “Metodologia Hackathon” e Metodologia dei “Cultural Panels”
SITO: https://sideeurope.eu/