Stardome in bambù… cos’è e come si costruisce! Un momento di sostenibilità da vivere insieme per conoscersi e vivere la natura.
Nell’ambito del progetto Europeo ENEA – Energy Efficiency living IAb che si è svolto presso Ce.F.A.S. il 29-30 ottobre 2021, i partecipanti hanno realizzato una vera Stardome in bambù, che verrà ugicata nel parco della scienza di Magliano.
A guidare i partecipanti in questa avventura il gruppo ???_ ??????????? ???????????? ????????
ma cos’è la Stardome in bambù?
La star dome è una cupola geodetica realizzata in bambù.
E’ una sorta di piccolo gazebo di forma emisferica, una costruzione originale e sostenibile, che può essere facilmente costruito con delle canne di bambù, anche senza particolari competenze, basta avere una buona manualità.
Uno spazio privato e originale con cui impreziosire il giardino, dal valore non solo decorativo: la cupola a stella può infatti essere lasciata spoglia e mostrarsi nella sua essenzialità o essere ricoperta da un telo, diventando in tal modo ancora più simile ad un gazebo, anche per quanto ne concerne i possibili utilizzi.
Il gruppo LAN_Laboratorio Architetture Naturali nasce dall’esperienza dell’Arch. Francesco Poli che parte dalla sperimentazione e ricerca sui materiali naturali, vegetali e di riciclo applicati all’architettura, al design e all’arte tramite la realizzazione di opere, manufatti architettonici e prodotti di design.
Fondamentale è il rapporto di questa architettura o “land art” con l’uomo e la natura. L’architettura organica infatti è un’architettura che si configura come organo aggiuntivo dell’uomo che nasce per soddisfare le sue esigenze esplicite ed interpretare i suoi bisogni profondi e che riesce a creare, attraverso la sua forza espressiva e il suo essere in divenire, una forte sinergia tra l’ambiente costruito e quello naturale. Scopri di più