Il progetto WeGrow ha come obiettivo quello di sostenere i professionisti della gioventù (operatori giovanili, formatori giovanili, leader giovanili e mentori di giovani volontari del Corpo europeo di solidarietà) nel garantire l’inclusione sociale di tutti i giovani. La natura in continua evoluzione della società europea richiede un elevato livello di competenze sociali, un prerequisito per l’inclusione. Questo è vero per tutti i paesi, indipendentemente dalla fase di sviluppo delle loro economie e colpisce sia le persone che lavorano con i giovani e il loro gruppo target- i giovani.
Con il nostro progetto, vogliamo affrontare la necessità dei professionisti giovanili per uno sviluppo professionale continuo con un focus sulle competenze per sostenere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva (EQ) e le competenze sociali dei giovani con basso rendimento scolastico, abbandono scolastico precoce, e/ o NEET.
OBIETTIVI
Ilprogetto mira a promuovere lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei giovani con basso rendimento scolastico, abbandono scolastico precoce e/ o NEET attraverso il lavoro giovanile. Per raggiungere questo obiettivo, i partner lavoreranno in primo luogo sullo sviluppo delle competenze dei professionisti della gioventù (animatori giovanili, formatori giovanili, mentori di volontari del CES).
Gli obiettivi del progetto sono:
• Aumentare le competenze degli operatori giovanili e aggiornare le loro metodologie in modo da supportare meglio i giovani con minori opportunità nel migliorare la loro intelligenza emotiva, comprese le abilità interpersonali e intra-personali, l’adattabilità, la gestione dello stress e l’atteggiamento generale.
• Aiutare i giovani con basso rendimento scolastico, abbandono scolastico precoce, e/ o NEET a sviluppare competenze cognitive di base e trasversali, e soprattutto emotive e sociali, utilizzando approcci innovativi. Queste competenze, infatti, stanno diventando sempre più importanti per il rendimento scolastico e l’occupabilità.
• Fornire alle organizzazioni giovanili un programma di coaching strutturato che possa migliorare la consapevolezza di sé e l’autogestione delle emozioni personali.
• Aumentare l’impatto del lavoro giovanile creando una piattaforma elettronica europea aperta per le migliori pratiche e la sensibilizzazione sull’EQ a livello europeo attraverso contenuti innovativi.
CeFAS si è occupato in particolare di delineare l’approccio alla guida per i professionisti, gli argomenti modulari, i sottoargomenti, le aree da coprire, il formato e i risultati/obiettivi dell’apprendimento. Inoltre organizzerà e ospiterà il corso internazionale C1 “Training Youth Workers working with low-performing Youthper 15 operatori giovanili tra i 20-35 anni della durata 5 giorni.