Il progetto Enea (ENergy Efficiency living lAb), approvato a febbraio 2020 dalla Regione Puglia, in qualità di Autorità di Gestione del Programma IPA Italia, Albania e Montenegro, di cui il Ce.F.A.S., ente di formazione sito in Magliano (Le), è l’Ente capofila, si pone l’obiettivo di identificare, attraverso approcci innovativi, sfide comuni per la commercializzazione e il trasferimento di nuove conoscenze e tecnologie in merito all’efficienza energetica negli edifici.
Queste sfide e opportunità saranno integrate e affrontate attraverso l’ENEA Cross Border Living Lab System, che con le sue attività fornirà esperienze tecniche per testare l’efficienza energetica, la disponibilità tecnologica, la commerciabilità e la sostenibilità di concetti di ricerca innovativi negli edifici.
La dimostrazione di nuove tecniche, prodotti, sistemi e processi in ambienti operativi, avverrà grazie al coinvolgimento di partecipazioni istituzionali importanti. I feedback e l’analisi dei dati oggettivi sosterranno e accelereranno notevolmente l’introduzione sul mercato di ricerche dai promettenti risultati.